2022 – XIV CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE

07 Mar 2022 | Scritto da Giuliano Casali

Il corso è costituito da 18 ore di lezione, che si terranno nella sede dell’Associazione IdeaInsieme (Novara, via Giovanni da Verrazzano, 13) il giovedì sera dalle 20,30 alle 22,30, in ragione di 1 lezione alla settimana. Il corso è interamente gratuito e aperto, come uditori, a tutti i volontari di IdeaInsieme, a tutto il personale del Servizio di Cure Palliative domiciliari, dell’Ambulatorio e dell’Hospice e ad eventuali persone interessate, previa telefonata a Margherita, Franca, Marta o Anna Maria. Non possono essere ammessi all’attività di volontariato aspiranti volontari di età inferiore a 18 anni; coloro che non hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare al corso di formazione come uditori. Inoltre possono partecipare al corso come uditori, ma non prestare servizio di volontariato, i professionisti del settore (medici, psicologi, infermieri, OSS) che ancora siano attivi nel campo del lavoro. Non sono ammesse più di 3 assenze alle lezioni. Il corso sarà preceduto da un incontro informale con Anna Maria Meloni (tutor del corso) e sarà seguito, per ogni ambito di cura, da 3 turni (di circa 2 ore ciascuno) di tirocinio in affiancamento a un volontario esperto . Un colloquio personale con lo psicologo, dottor Cristiano Longoni, concluderà il corso teorico prima del tirocinio.

Terminato il tirocinio, ai volontari saranno richieste almeno 2 ore settimanali di presenza in Hospice oppure in ambulatorio o a domicilio, nonché la presenza alla supervisione mensile (1 sera al mese dalle 21 alle 22,30). Per partecipare al corso si richiede il Green Pass. Si richiede la massima puntualità

Per informazioni e iscrizioni, contattare Margherita 349 2543591, Franca 347 0515706, Marta 327 6120140; Anna Maria 0321 53247, 329 3772668

Programma:

Giovedì 17 marzo – Serata introduttiva: le cure palliative a Novara, l’équipe multidisciplinare, la rete di cure palliative (Ambulatorio, Domicilio, Hospice); l’Associazione Ideainsieme e il ruolo dei volontari (Margherita Zanetta, presidente di Ideainsieme; Anna Maria Meloni, tutor del corso) La nascita delle cure palliative e il movimento Hospice: un po’ di storia dalle origini a oggi (Franca Sola Titetto, vicepresidente di Ideainsieme)

Giovedì 24 marzo – La relazione d’aiuto in cure palliative (Dott. Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 31 marzo – Il volontario in pratica. Prima parte: Che cosa fare e come farlo, in Ambulatorio (Margherita Zanetta) Seconda parte: Che cosa fare e come farlo, a domicilio (Vittoria Crippa). Terza parte: Che cosa fare e come farlo, in Hospice (Giannina Ledda, Anna Meloni).

Giovedì 7 aprile – TAVOLA ROTONDA: Le cure palliative in Ambulatorio e in Hospice (Dottoressa Elvira Catania e collaboratori).

Giovedì 14 aprile – Il volontario: aspettative, bisogni e motivazioni (Dott. Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 21 aprile – TAVOLA ROTONDA: Le cure palliative a Domicilio (Dottoressa Sandra Grazioli e collaboratori)

Giovedì 28 aprile – La parola e il gesto (Dott. Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 5 maggio – Terapia del dolore, oppiacei, sintomi refrattari, sedazione palliativa, informazione e autodeterminazione del paziente, libertà di scelta, testamento biologico, problematiche morali (Dottoressa Silvia Poletti e Dott. Simone Piazza)

Giovedì 12 maggio – La dimensione spirituale e religiosa alla fine della vita. (Dottoressa Paola Musi, assistente spirituale presso l’Hospice “Il Tulipano”)