2023 – XV CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE

Il corso è costituito da 18 ore di lezione, che si terranno nella sede dell’Associazione IdeaInsieme (Novara, via Giovanni da Verrazzano,13) il giovedì sera dalle 20,30 alle 22,30, in ragione di 1 lezione alla settimana.

Il corso è interamente gratuito e aperto, come uditori, a tutti i volontari di IdeaInsieme, a tutto il personale del Servizio di Cure Palliative domiciliari, dell’Ambulatorio e dell’Hospice e ad eventuali persone interessate, previa telefonata a Margherita, Franca, Marta o Mariarosa.

Non possono essere ammessi all’attività di volontariato aspiranti volontari di età inferiore a 18 anni; coloro che non hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare al corso di formazione come uditori. Inoltre possono partecipare al corso come uditori, ma non prestare servizio di volontariato, i professionisti del settore (medici, psicologi, infermieri, OSS) che ancora siano attivi nel campo del lavoro.

Non sono ammesse più di 3 assenze alle lezioni. Il corso sarà preceduto da un incontro informale con alcuni volontari e sarà seguito, per ogni ambito di cura, da 3 turni (di circa 2 ore ciascuno) di tirocinio in affiancamento a un volontario esperto . Un colloquio personale con lo psicologo, dottor Cristiano Longoni, concluderà il corso teorico prima del tirocinio. Terminato il tirocinio, ai volontari saranno richieste almeno 2 ore settimanali di presenza in Hospice oppure in ambulatorio o a domicilio, nonché la presenza alla supervisione mensile (1 sera al mese dalle 21 alle 22,30).

Si richiede la massima puntualità Per informazioni e iscrizioni, contattare Margherita 349 2543591, Franca 347 0515706, Marta 327 6120140, Mariarosa 340 5409712 Programma

Giovedì 16 marzo – Serata introduttiva: le cure palliative a Novara, l’équipe multidisciplinare, la rete di cure palliative (Ambulatorio, Domicilio, Hospice); l’Associazione Ideainsieme e il ruolo dei volontari (Margherita Zanetta, presidente di Ideainsieme) La nascita delle cure palliative e il movimento Hospice: un po’ di storia dalle origini a oggi (Franca Sola Titetto, vicepresidente di Ideainsieme)

Giovedì 23 marzo – La relazione d’aiuto in cure palliative (Dott. Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme) con un intervento del dott. Daniele Angioni: Il rapporto tra medici di medicina generale e le cure palliative.

Giovedì 30 marzo – Il volontario in pratica. Prima parte: Che cosa fare e come farlo, in Ambulatorio (Margherita Zanetta) Seconda parte: Che cosa fare e come farlo, a domicilio (Vittoria Crippa). Terza parte: Che cosa fare e come farlo, in Hospice (Giannina Ledda).

Giovedì 13 aprile – TAVOLA ROTONDA: Le cure palliative in Ambulatorio e in Hospice (Dottoressa Elvira Catania e collaboratori).

Giovedì 20 aprile – TAVOLA ROTONDA: Le cure palliative a Domicilio (Dottoressa Sandra Grazioli e collaboratori)

Giovedì 27 aprile – La dimensione spirituale alla fine della vita. (Dott. Filippo Laurenti, assistente spirituale presso l’Hospice “Anemos” AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano -TO)

Giovedì 04 maggio – Terapia del dolore, oppiacei, sintomi refrattari, sedazione palliativa, informazione e autodeterminazione del paziente, libertà di scelta, testamento biologico, problematiche morali (Dottoressa Silvia Poletti e Dott. Simone Piazza)

Giovedì 11 maggio – La parola e il gesto (Dott. Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 18 maggio – Il volontario: aspettative, bisogni e motivazioni (Dott. Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme

TAVOLA ROTONDA Quale futuro, quale ruolo per gli enti di cure palliative?

TAVOLA ROTONDA Palliativisti nella bufera: buone prassi di cure palliative nel corso dell’epidemia di Covid.

Iscrizioni entro il 30 settembre

Mercoledì 7 ottobre, ore 18, su piattaforma
Per iscriversi scrivere a marisozzi@gmail.com: riceverete conferma dell’iscrizione e il link per collegarvi.
Iscrizioni entro il 30 settembre.

CICLO DI EVENTI AUTUNNO 2020 Le Cure palliative alla luce del Covid-19. Rifare il punto.

XXVI Congresso SICP dal titolo: “Le Cure Palliative sono un diritto umano”

CREDITI FORMATIVI

ECM – Educazione Continua in Medicina Il congresso sarà accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo Formativo trattamento del dolore acuto e cronico, palliazione (codice obiettivo 21) per le figure professionali di assistente sanitario, dietista, educatore professionale, farmacista, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, medico chirurgo, odontoiatra, psicologo, terapista occupazionale per un numero massimo di n. 1500 partecipanti. Oltre tale numero e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi. Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 90% ai lavori scientifici

ACCREDITAMENTO N. 1 – Giovedì 14 novembre ore 10:00/13:30 ACCREDITAMENTO N. 2 – Sabato 16 novembre ore 08:45/13:30

FAD (Formazione a Distanza) Per garantire un maggiore numero di crediti formativi, l’edizione 2019 del Congresso Nazionale verrà accreditata presso la Commissione per la Formazione Continua in Medicina del Ministero della Salute anche con percorso FAD (Formazione a Distanza) dedicato ai soli iscritti a tutto il Congresso. I crediti ECM relativi alla FAD avranno valenza nell’anno in cui il partecipante completa il percorso formativo. Il percorso FAD sarà caricato su un portale on line entro i tempi stabiliti dal Ministero della Salute. I soli iscritti presenti al Congresso potranno accedere tramite il proprio Codice Fiscale al portale per completare il percorso. Si prega di fornire l’esatto Codice Fiscale alla Segreteria Organizzativa al momento dell’iscrizione al Congresso. Figure professionali accreditate per la FAD: • Medico (tutte le discipline indicate dal Ministero) • Assistente Sanitario • Dietista • Educatore Professionale • Fisioterapista • Infermiere • Infermiere Pediatrico • Odontoiatria
• Psicologo (Psicologia e Psicoterapia) • Terapista Occupazionale

Provider E.C.M. / FAD Consorzio Med3 – Provider n. 34 Via Massarenti 9 – 40138 Bologna Tel. + 39 051 2094678 ecmsevice@med3.it – www.med3.it

CREDITI FORMATIVI – ASSISTENTI SOCIALI Sarà richiesto l’accreditamento al CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali) della regione Emilia Romagna per la figura di “Assistente Sociale” per tutto il Congresso. I crediti formativi riconosciuti al Congresso avranno validità per l’anno 2019. Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 100% ai lavori scientifici con presenza a tutte le giornate congressuali (da orario di inizio delle sessioni congressuali mattutine fino al termine delle sessioni pomeridiane). Gli assistenti sociali, che desiderano ottenere i crediti formativi, dovranno ricordarsi di recarsi al desk dedicato per apporre la firma di presenza all’arrivo e all’uscita di ogni giornata congressuale.

SITO DEL CONGRESSO https://www.sicp2019.com/

ISCRIZIONI https://www.sicp2019.com/partecipa-al-congresso/iscrizioni/

CONTATTI    

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AIM Group International – Ufficio di Milano Via G. Ripamonti, 129 – 20141 Milano Tel. +39 02 56601.1 Fax +39 02 70048578 sicp2019@aimgroup.eu

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA SCIENTIFICA

Ufficio Congressi SICP Via Galileo Galilei 7 – 20124 Milano Cristina Tartaglia – congressi@sicp.it

Iscrizioni

2019 – XIII CORSO DI FORMAZIONE

PER VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE

Il corso è costituito da 28 ore di lezione, che si terranno nella sede dell’Associazione IdeaInsieme (Novara, via Giovanni da Verrazano, 13) il giovedì sera dalle 20,30 alle 22,30, in ragione di 1 lezione alla settimana.

Il corso è interamente gratuito e aperto, come uditori, a tutti i volontari di IdeaInsieme, a tutto il personale del Servizio di Cure Palliative, dell’Ambulatorio  e dell’Hospice e ad eventuali persone interessate, previa telefonata a Margherita, Franca, Fernanda o Anna Maria.

Non possono essere ammessi all’attività di volontariato aspiranti volontari di età inferiore a 18 anni; coloro che non hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare al corso di formazione come uditori. Inoltre possono partecipare al corso come uditori, ma non prestare servizio di volontariato, i professionisti del settore (medici, psicologi, infermieri, OSS) che ancora siano attivi nel campo del lavoro.

Non sono ammesse più di 3 assenze alle lezioni.

Il corso sarà preceduto da un incontro informale con Fernanda Tosco (tutor del corso) e sarà seguito da 3 turni (di 3 ore ciascuno) di tirocinio in affiancamento a un volontario esperto. Un colloquio personale con lo psicologo, dottor Cristiano Longoni, concluderà il corso teorico prima del tirocinio.

Gli aspiranti volontari che avranno concluso con successo il corso e il tirocinio riceveranno un attestato comprovante il loro training di formazione.

Terminato il tirocinio, ai volontari saranno richieste almeno 3 ore settimanali di presenza in Hospice oppure in ambulatorio o a domicilio, nonché la presenza alla supervisione mensile (1 sera al mese dalle 21 alle 23). Si richiede la massima puntualità

Per informazioni e iscrizioni, contattare Margherita 349 2543591, Franca 347 0515706, Fernanda 0321 039462, cell. 377 9422681; Anna Maria 0321 53247, cell. 3293772668

Programma:

Giovedì 12 settembre – Serata introduttiva. Le cure palliative a Novara, l’équipe multidisciplinare, la rete di cure palliative (Day Hospital, Domicilio, Hospice); l’Associazione Ideainsieme e il ruolo dei volontari. Margherita Zanetta, presidente Ideainsieme; Fernanda Tosco, tutor dei corsi)

Giovedì 19 settembre – La nascita delle cure palliative e il movimento Hospice: un po’ di storia dalle origini a oggi. (Franca Sola Titetto, vicepresidente Ideainsieme)

Giovedì 26 settembre – Il volontario: aspettative, bisogni e motivazioni (Dottor Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 3 ottobre – Chi sono i nostri malati: inguaribili, ma non incurabili. Quali sono le loro necessità dal punto di vista medico. Approccio al malato e ai familiari. (Dott.ssa Elvira Catania).

Giovedì 10 ottobre –  Il volontario in pratica

Prima parte. Che cosa fare, e come farlo, in Ambulatorio (Fernanda Tosco)

Seconda parte  Che cosa fare, e come farlo, a domicilio  (Vittoria Crippa, responsabile volontari domiciliari).

Giovedì 17 ottobre – Il volontario in pratica: che cosa fare, e come farlo, in Hospice  (Giannina Ledda, Anna Meloni).

Giovedì 24 ottobre – TAVOLA ROTONDA: Le cure palliative in Ambulatorio (Dottoressa Elvira Catania  e suoi collaboratori).  

Giovedì 31  ottobre – TAVOLA ROTONDA: Le cure palliative a Domicilio (Dottoresse Cristina Galli, Sara Torrente, Maria Fontana e loro collaboratori)

Giovedì 7 novembre – TAVOLA ROTONDA: Le cure palliative in Hospice (Dottoressa Elvira Catania  e suoi collaboratori)

Giovedì 14 novembre – La parola e il gesto: la comunicazione in cure palliative (Dottor Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 21 novembre – Terapia del dolore, oppiacei, sedazione, sintomi refrattari (Dottoressa Silvia Poletti)

Giovedì 28 novembre – La relazione d’aiuto in cure palliative (dott. Cristiano Longoni)

Giovedì 5 dicembre – La dimensione spirituale e religiosa alla fine delle vita. ( Dott.ssa Paola Musi e Fernanda Tosco )

Giovedì 12 dicembre – Bioetica. Informazione e autodeterminazione del paziente, libertà di scelta, testamento biologico, problematiche morali (Dottoressa Silvia Poletti e Dottor Simone Piazza)

Giovedì 9 gennaio – Problematiche sociali (dottoressa Martinoli). Conclusioni e programma per il tirocinio (Fernanda Tosco).

Film “Alla salute” del noto chef Nick Difino

Il film (su prenotazione) “Alla salute” racconta la storia di lotta alla malattia del noto chef Nick Difino. Alla proiezione, SABATO 11 MAGGIO ALLE ORE 16.00 AL CINEMA ARALDO, saranno presenti la regista e il montatore Alessandro Alliaudi, Novarese, figlio di Paola Capobianco, impiegata della Medicina del Lavoro di Novara

10^ Giornata Interhospice

La 10^ Giornata Interhospice si terrà il 18 Maggio 2019 in Valle d’Aosta sul tema “Affrontare un lutto: teoria e pratica”. Relazionerà il prof. Francesco Campione, studioso e terapeuta di grande preparazione professionale ed esperienza sul campo.

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative – Fondazione Comunità Novarese ente filantropico (fondazionenovarese.it)

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative – Fondazione Comunità Novarese ente filantropico (fondazionenovarese.it)

IdeaInsieme è un’associazione di volontariato che nasce nel 2004 per assistere in modo continuativo, con le équipes curanti, i malati con patologie senza prospettiva di guarigione. Collabora con i servizi di cure palliative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” e dell’Azienda Sanitaria Locale ASL NO di Novara. L’associazione opera a domicilio del malato, presso l’Hospice di Galliate (NO) e presso l’ambulatorio di Novara.

IdeaInsieme, in seguito anche a una decennale e proficua collaborazione, ha deciso di costituire un Fondo Solidale in FCN, per attivare una raccolta di donazioni a sostegno delle proprie attività istituzionali.

Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.

Il Fondo può sostenere, ad esempio, servizi di cure palliative presso strutture sanitarie e/o a domicilio del malato; servizi di supporto psicologico per il malato, i famigliari e i componenti delle équipes curanti; percorsi formativi o di sensibilizzazione sul tema delle cure palliative o, in generale, per promuovere il benessere del malato; iniziative in campo socio-assistenziale e socio-sanitario realizzate direttamente o in collaborazione con altri enti pubblici o privati.

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative – Fondazione Comunità Novarese ente filantropico (fondazionenovarese.it)

Dopo tanti anni di preziosa collaborazione con la Fondazione – commenta la Presidente dell’Associazione IdeaInsieme, Margherita Zanetta – senza cui non avremmo potuto fare molte delle nostre attività, ci sentiamo orgogliose di aver costituito un nostro Fondo non solo perché ci sentiamo ancora più parte della famiglia Fondazione ma anche perché è come una sorta di promessa di continuità. Un’azione che guarda al futuro, un impegno a proseguire nell’aiuto alla comunità. Oggi abbiamo 63 volontari e ci sono già delle nuove richieste; per questo in primavera ci piacerebbe organizzare un nuovo corso così da dare la possibilità a chi desidera farlo, di unirsi a noi. Tra i nostri volontari il 70% sono donne ma gli uomini che ci sono risultano molto apprezzati poiché sono quelli che hanno lavorato per scardinare un pregiudizio culturale per cui sono solo le donne che si occupano del lavoro di cura. Hanno sviluppato una dimensione propria e una sensibilità particolare che, davvero, è molto gradita.

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative – Fondazione Comunità Novarese ente filantropico (fondazionenovarese.it)

L’infermità è un possibile tempo di vita – commenta il Presidente di FCN, Prof. Davide Maggi  che richiede attenzione e prossimità verso la persona che lo attraversa. Le cure palliative si propongono di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie che si trovano a dover affrontare le questioni associate a patologie difficilmente rimediabili, attraverso la prevenzione ed il sollievo della sofferenza. Questo può avvenire per mezzo dell’identificazione precoce di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale. La Fondazione sostiene da tempo l’associazione IdeaInsieme che, da vent’anni, opera con sensibilità, competenza e attenzione sul territorio; la costituzione del Fondo è un nuovo importante passo, compiuto insieme, per sostenere attività così fondamentali per la comunità.

Tutti possono donare al Fondo IDEAINSIEME attraverso questi strumenti (indicando sempre nella causale “Fondo IdeaInsieme”):

  • Bollettino Postale sul conto corrente n. 18205146
  • Bancoposta – Codice Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese
  • Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative – Fondazione Comunità Novarese ente filantropico (fondazionenovarese.it)

La Provincia di Novara scrive di noi

Dal sito dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità Novara

Hospice-Cure Palliative e IdeaInsieme: un cammino di vent’anni

Hospice-Cure Palliative e IdeaInsieme: un cammino di vent’anni – Maggiore Informazione

Quest’anno, si celebra la preziosa collaborazione tra la struttura Hospice e Cure Palliative, diretta dalla dottoressa Elvira Catania e i volontari di IdeaInsieme.
IdeaInsieme, l’organizzazione di volontariato che dal 2004 si dedica all’accompagnamento e al sostegno dei malati che soffrono di patologie cronico-degenerative e dei loro famigliari, celebrerà il proprio ventennale con una serie di incontri distribuiti nel corso dell’anno, per riflettere con operatori, volontari e cittadinanza sul percorso fatto e su quanto resta ancora da fare.

Vedi l’articolo completo sul sito https://www.maggioreinformazione.it/

Hospice-Cure Palliative e IdeaInsieme: un cammino di vent’anni – Maggiore Informazione

Arrivederci Paolo!

Voce narrante Dott.ssa Silvia Poletti

Come Cicely Sauanders, madre delle cure palliative ci insegna, un uomo conta fino alla fine della propria vita.

Compito delle cure palliative non è quello di aiutare il malato a morire serenamente, ma anche quello di aiutarlo a vivere fino alla propria morte con dignità.

In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo è necessario sottolineare quanto sia importante la gestione della sofferenza e del dolore, affinché questo obiettivo possa essere raggiunto. Non è tanto importante quanta vita rimanga, ma è sicuramente indispensabile che la vita residua sia di qualità.

Un esempio di come sollevare una persona dal dolore possa riconsegnargli la dignità è proprio rappresentato da un nostro ospite che, sollevato dal dolore fisico e psicologico, ha ricominciato a dipingere i quadri che abbiamo deciso, con il suo consenso di esporre proprio l’occasione di questa giornata.

La produzione di questi giorni di ricovero, insieme ad una selezione di quadri da lui prodotti in passato, si sta trasformando in una mostra temporanea presso il presidio ospedaliero di Galliate.

SCEGLIERE PER SE’ ALLA FINE DELLA VITA

IdeaInsieme vi invita a partecipare al convegno “SCEGLIERE PER SE’ ALLA FINE DELLA VITA”, aperto a tutti i cittadini, programmato per SABATO 8 OTTOBRE 2022 alle ore 9.00 presso l’Istituto ROSMINI – Via Antonio Rosmini 4/a – Torino.


Articoli in evidenza

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative

In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative – Fondazione Comunità Novarese ente filantropico (fondazionenovarese.it) In FCN nasce il Fondo IdeaInsieme per le cure palliative – Fondazione Comunità Novarese ente filantropico (fondazionenovarese.it) IdeaInsieme è un’associazione di volontariato che nasce nel 2004 per assistere in modo continuativo, con le équipes curanti, i malati con […]

Arrivederci Paolo!

Voce narrante Dott.ssa Silvia Poletti Come Cicely Sauanders, madre delle cure palliative ci insegna, un uomo conta fino alla fine della propria vita. Compito delle cure palliative non è quello di aiutare il malato a morire serenamente, ma anche quello di aiutarlo a vivere fino alla propria morte con dignità. In occasione della Giornata Nazionale […]