HOME
NEWS
LINKS
CONTATTACI
EVENTI
INSIEME PER PROTEGGERE
DALLA SOFFERENZA

In Primo Piano

Ideainsieme tra i "Benemeriti della solidarietà"

Giovedì 21 gennaio, l'Arengo del Broletto ha ospitato tre momenti significativi: la consegna del "Sigillum" ai "Novaresi dell'Anno"; la premiazione dei sei "Progetti emblematici maggiori" e quella  dei cinque sodalizi "Benemeriti della Solidarietà", tra cui la nostra associazione Ideainsieme.

L'evento è stato seguito e riportato dal Corriere di Novara (sabato 23 gennaio) e da NovaraOggi (venerdì 29 gennaio).

 

Articolo di NovaraOggi (VENERDI 29 GENNAIO 2016)


Le idee capaci di attirare donazioni

Fondazione Comunità del novarese ha assegnato un riconoscimento ai benemeriti della solidarietà della provincia

NOVARA - La patronale si è aperta giovedì 21 gennaio con la consegna da parte della Fondazione della Comunità del Novarese dei riconoscimenti Benemeriti della solidarietà a cinque organizzazioni che hanno saputo interessare le rispettive comunità, stimolandole a donare a favore delle proprie proposte progettuali.

omissis....

Associazione IdeaInsieme di Novara per il progetto «PalliActive project». La medicina delle cure palliative "cura anche quando non può guarire", combatte i sintomi, non le cause, proponendosi di migliorare la qualità della vita della persona e dei suoi cari, attraverso un'equipe complessa, disponibile sei giorni su sette e composta, oltre che da medici e infermieri, anche da assistenti sociali, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, assistenti spirituali. Il riconoscimento tributato a IdeaInsieme non vuole premiare solo la sua capacità di coinvolgere la comunità a favore delle proprie iniziative, (quasi 10 mila euro raccolti) ma anche, e soprattutto, la sensibilità dimostrata nei confronti di ulteriori progetti di assistenza ai bambini realizzati da altre associazioni per cui IdeaInsieme si è spesa in prima persona.

 

 

Articolo del Corriere di Novara (SABATO 23 GENNAIO 2016)



PREMIATI DALLA FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DEL NOVARESE ONLUS, "ANTENNA" DELLA FONDAZIONE CARIPLO

Cinque sodalizi "Benemeriti della solidarietà"

In omaggio l'acquaforte dell'artista Sergio Floriani dal titolo 'Donare ti segna"


Nel pomeriggio del 21 gennaio, nella sala dell’Arengo del Broletto, la Fondazione della Comunità del Novarese onlus, “antenna” della Fondazione Cariplo sul territorio, ha premiato anche i “Benemeriti della Solidarietà 2015”.

In dono la tradizionale acquaforte dell’artista Sergio Floriani dal titolo "Donare ti segna”. «Questa premiazione - ha commentato il presidente di Fcn Cesare Ponti è sempre un momento di orgoglio e un’iniezione di fiducia perché consente di evidenziare quanto il Novarese sappia rispondere in maniera positiva alle difficoltà, cogliendo le opportunità esistenti e reagendo con idee vincenti. Quest’anno la Fondazione della Comunità del Novarese ha raccolto un milione di euro attraverso oltre 2.600 “atti di donazione": ciò mette in luce la sensibilità del nostro territorio».

Cinque le Organizzazioni premiate per aver «interessato le rispettive comunità, stimolandole a donare a favore delle proprie proposte progettuali».

 

Omissis…

 

E Infine l'associazione "IdeaInsieme" onlus di Novara per il progetto PalliActive project" a sostegno delle cure palliative per migliorare la qualità della vita della persona e dei suoi cari attraverso un'equipe complessa, disponibile sei giorni su sette e composta, oltre che da medici e infermieri, anche da psicologi, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, assistenti spirituali. Il riconoscimento tributato a "Idea Insieme" non vuole premiare solo la sua capacità di coinvolgere la comunità a favore delle proprie iniziative (quasi 10.000 euro di donazioni) ma anche la sensibilità dimostrata nei confronti di ulteriori progetti di assistenza ai bambini realizzati da altre associazioni per cui "IdeaInsieme" si è spesa in prima persona, raccogliendo altri 10.000 euro.



Torna alla lista degli articoli
In primo piano
Il Bene in piazza 2017
Il giornale La Stampa ha scritto questo bell'articolo che parla anche di noi: &l...
Continua...
In collaborazione con l'Istituto Comprensivo Bellini, diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Clara Cregno, IdeaInsieme promuove...
... un Percorso Formativo volto a fornire strumenti conoscitivi e operativi per ...
Continua...
Ideainsieme tra i "Benemeriti della solidarietà"
Giovedì 21 gennaio, l'Arengo del Broletto ha ospitato tre momenti sig...
Indietro...
IDEAINSIEME CON FCP PER GARANTIRE OMOGENEITA' DI ACCESSO A CURE PALLIATIVE DI QUALITA'
Inizia oggi, XV Giornata di San Martino, la raccolta delle firme, promossa dalla...
Continua...