HOME
NEWS
LINKS
CONTATTACI
EVENTI
INSIEME PER PROTEGGERE
DALLA SOFFERENZA

In Primo Piano

X CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE

 

 

 

Il corso è costituito da 30 ore di lezione, che si terranno nella sede dell’Associazione IdeaInsieme (Novara, via Giovanni da Verrazzano, 13) il giovedì sera dalle 20,30 alle 22,30, in ragione di 1 lezione alla settimana.

 

Il corso è interamente gratuito e aperto, come uditori, a tutti i volontari di IdeaInsieme, a tutto il personale del Servizio di Cure Palliative e dell’Hospice e ad eventuali persone interessate, previa telefonata a Margherita, Franca o Fernanda.

 

Non possono essere ammessi al corso aspiranti volontari di età inferiore a 21 anni e superiore a 70 anni. Inoltre possono partecipare al corso come uditori, ma non prestare servizio di volontariato i professionisti del settore (medici, psicologi, infermieri, OSS) che ancora siano attivi nel campo del lavoro.

 

Non sono ammesse più di 3 assenze alle lezioni.

 

Il corso sarà preceduto da un incontro informale, in data da definire, con il Dottor Cristiano Longoni (psicologo) e con Fernanda Tosco (tutor del corso) e sarà seguito da 3 turni (di 3 ore) di tirocinio in Hospice e da 3 turni di assistenza a domicilio in affiancamento a un volontario esperto. Un ulteriore colloquio con il dottor Longoni concluderà il corso teorico prima del tirocinio.

Gli aspiranti volontari che avranno concluso con successo il corso e il tirocinio riceveranno un attestato comprovante il loro training di formazione.

 

Terminato il tirocinio, ai volontari saranno richieste almeno 3 ore settimanali di presenza in Hospice oppure a domicilio, nonché la presenza alla supervisione mensile (1 sera al mese dalle 21 alle 23).

 

 

Si richiede la massima puntualità

 

Per informazioni contattare Franca 347 0515706347 0515706, Margherita 349 2543591349 2543591 oppure Fernanda 0321 0394620321 039462, cell. 377 9422681377 9422681.


Programma
 

Giovedì 10 marzo – Serata introduttiva. Le cure palliative a Novara, l’équipe multidisciplinare, la rete di cure palliative (Day Hospital, Domicilio, Hospice); l’Associazione Ideainsieme e il ruolo dei volontari. (Margherita Zanetta, presidente Idea Insieme; Fernanda Tosco, tutor dei corsi)

 

Giovedì 17 marzo – La nascita delle cure palliative e il movimento Hospice: un po’ di storia dalle origini a oggi. (Franca Sola Titetto, vicepresidente Ideainsieme)

 

Giovedì 31 marzo – Chi sono i nostri malati: inguaribili, ma non incurabili. Quali sono le loro necessità dal punto di vista medico. Approccio al malato e ai familiari. (Dott.ssa Sabrina Pasqua, Ambulatorio di cure Palliative- Novara)

 

Giovedì 7 aprile Prima parte. Il volontario in pratica: che cosa fare, e come farlo, in Hospice  (Giulio Drago, responsabile volontari Hospice e Moreno Morici)

Seconda parte  Il volontario in pratica: che cosa fare, e come farlo, a domicilio  (Vittoria Crippa, responsabile volontari domiciliari e Fernanda Tosco)

 

Giovedì 14 aprile – Il volontario: aspettative, bisogni e motivazioni (Dottor Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

 

Giovedì 21 aprile –Tavola rotonda: Le cure palliative in Hospice (Dottoressa Anna Irene Monteverde e suoi collaboratori) 

 

Giovedì 28 aprile Terapia del dolore, oppiacei, sedazione, sintomi refrattari, (Dottor Carlo Cacioppo, Direttore sanitario dell’Hospice Santa Maria delle Grazie di Monza (Fondazione don Gnocchi)

 

Giovedì 5 maggio – La parola e il gesto: la comunicazione in cure palliative (Dottor Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

 

Giovedì 12 maggio – La relazione d’aiuto in cure palliative. (Dottoressa Arianna Cozzolino  – Hospice Il Tulipano)

 

Giovedì 19 maggio – Tavola rotonda: Le cure palliative al domicilio: Dottor Crespi e suoi collaboratori.

 

Giovedì 26 maggio – Bioetica. Informazione e autodeterminazione del paziente, libertà di scelta, testamento biologico, problematiche morali (Fernanda Tosco, Ideainsieme)

 

Giovedì 9 giugno – La dimensione spirituale e religiosa alla fine delle vita.

( Filippo Laurenti e Fernanada Tosco )

 

Giovedì 16 giugno – Problematiche sociali (assistente sociale). Conclusioni e programma per il tirocinio (Fernanda Tosco).

 

 



Torna alla lista degli articoli
In primo piano
In collaborazione con l'Istituto Comprensivo Bellini, diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Clara Cregno, IdeaInsieme promuove...
... un Percorso Formativo volto a fornire strumenti conoscitivi e operativi per ...
Continua...
XXIII CONGRESSO NAZIONALE SICP IL TEMPO DELLE CURE PALLIATIVE Roma 16/19 novembre 2016
Newsletter Ad Arte Eventi n&de...
Continua...
X CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE
      Il corso è costituito da 30 ore di lezione, c...
Indietro...
Ideainsieme tra i "Benemeriti della solidarietà"
Giovedì 21 gennaio, l'Arengo del Broletto ha ospitato tre momenti sig...
Continua...
Nuova pagina facebook e twitter
Visita la nostra pagina facebook www.facebook.com/ideainsieme  e segui...
Continua...
Articolo dal Il Sole 24 ORE - Raccolta firme Fcp per l'attuazione della legge 38
Cure palliative: vi accede solo un malato oncologico su tre. Raccolta firme Fcp ...
Continua...
IDEAINSIEME CON FCP PER GARANTIRE OMOGENEITA' DI ACCESSO A CURE PALLIATIVE DI QUALITA'
Inizia oggi, XV Giornata di San Martino, la raccolta delle firme, promossa dalla...
Continua...
Articolo del CORRIERE DELLA SERA - l'Italia è a due velocità anche nelle terapie contro il dolore
Appello della Federazione cure palliative per la fine delle disparità &n...
Continua...
Articolo di Piero Morino costituzione Gruppo di lavoro sul consenso informato in cure palliative
www.sicp.it/ Sul n.1-2014 della RICP (la Rivista Italiana di Cure Palliative-...
Continua...
Articolo del prof. Giannino Piana, intitolato I nodi delle cure palliative
Proponiamo alla vostra attenzione un articolo del prof. Giannino Piana, intitola...
Continua...