HOME
NEWS
LINKS
CONTATTACI
EVENTI
INSIEME PER PROTEGGERE
DALLA SOFFERENZA

Lo Statuto

Denominazione. sede. scopo

Art.1
E’ costituita l’Associazione denominata: IDEA INSIEME.
L’Associazione, non appena ottenuta l’iscrizione all’Anagrafe Onlus, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 4/12/1997 n. 460, aggiungerà nella propria la locuzione “Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS)   

Art. 2
Essa ha sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazzano, 13, e durata illimitata.

Art.3
L’Associazione opera nei settori dell’assistenza socio- sanitaria, dell’assistenza sociale e della formazione in campo socio-sanitario, per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale.
Scopo dell’Associazione è quello di favorire, sostenere e promuovere direttamente o indirettamente, anche attraverso forme di collaborazione con altri enti o istituti pubblici o privati, iniziative ed attività che abbiano per oggetto l’assistenza continuativa agli ammalati di malattie inguaribili in forma avanzata.
Obiettivi precipui dell’associazione sono:
- contribuire a lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali di questi ammalati,
- permettere loro di vivere una vita dignitosa e senza sofferenze fino all’ultimo istante possibilmente  nel loro ambiente o presso
   strutture adeguate (hospice)
- aiutare le famiglie ad assistere fino all’ultimo i propri cari
- propagandare e sviluppare la cultura delle cure palliative.
L’Associazione, non avendo fini di lucro, non potrà compiere attività diverse da quelle istituzionali suddette ad eccezione delle attività direttamente connesse e nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all’articolo 10, 5° comma del D.Lgs. 4.12.1997
n° 460.
L’Associazione esaurisce le proprie finalità statutarie nell’ambito territoriale della Regione Piemonte.



Torna alla lista degli articoli