HOME
NEWS
LINKS
CONTATTACI
EVENTI
INSIEME PER PROTEGGERE
DALLA SOFFERENZA

Eventi

XI CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE

 

Il corso è costituito da 30 ore di lezione, che si terranno nella sede dell’Associazione IdeaInsieme (Novara, via Giovanni da Verrazano, 13) il giovedì sera dalle 20,30 alle 22,30, in ragione di 1 lezione alla settimana.

 

Il corso è interamente gratuito e aperto, come uditori, a tutti i volontari di IdeaInsieme, a tutto il personale del Servizio di Cure Palliative e dell’Hospice e ad eventuali persone interessate, previa telefonata a Margherita, Franca, Fernanda o Anna Maria.

 

Non possono essere ammessi all’attività di volontariato aspiranti volontari di età inferiore a 18 anni; coloro che non hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare al corso di formazione come uditori. Inoltre possono partecipare al corso come uditori, ma non prestare servizio di volontariato, i professionisti del settore (medici, psicologi, infermieri, OSS) che ancora siano attivi nel campo del lavoro.

 

Non sono ammesse più di 3 assenze alle lezioni.

 

Il corso sarà preceduto da un incontro informale con Fernanda Tosco (tutor del corso) e sarà seguito da 3 turni (di 3 ore ciascuno) di tirocinio in affiancamento a un volontario esperto. Un colloquio personale con lo psicologo, dottor Cristiano Longoni, concluderà il corso teorico prima del tirocinio.

Gli aspiranti volontari che avranno concluso con successo il corso e il tirocinio riceveranno un attestato comprovante il loro training di formazione.

 

Terminato il tirocinio, ai volontari saranno richieste almeno 3 ore settimanali di presenza in Hospice oppure a domicilio, nonché la presenza alla supervisione mensile (1 sera al mese dalle 21 alle 23).

Si richiede la massima puntualità

 

Per informazioni e iscrizioni, contattare Margherita 349 2543591, Franca 347 0515706, Fernanda 0321 039462, cell. 377 9422681; Anna Maria 0321 53247, cell. 3293772668

 

Programma

Giovedì 9 marzo – Serata introduttiva. Le cure palliative a Novara, l’équipe multidisciplinare, la rete di cure palliative (Day Hospital, Domicilio, Hospice); l’Associazione Ideainsieme e il ruolo dei volontari. Margherita Zanetta, presidente Idea Insieme; Fernanda Tosco, tutor dei corsi)

Giovedì 16 marzo – La nascita delle cure palliative e il movimento Hospice: un po’ di storia dalle origini a oggi. (Franca Sola Titetto, vicepresidente Ideainsieme)

Giovedì 23 marzo – Chi sono i nostri malati: inguaribili, ma non incurabili. Quali sono le loro necessità dal punto di vista medico. Approccio al malato e ai familiari. (Dott.ssa Elvira Catania).

Giovedì 30 marzo Prima parte. Il volontario in pratica: che cosa fare, e come farlo, in Hospice  (Giulio Drago, responsabile volontari Hospice e Moreno Morici)  Seconda parte  Il volontario in pratica: che cosa fare, e come farlo, a domicilio  (Vittoria Crippa, responsabile volontari domiciliari e Fernanda Tosco)

Giovedì 6 aprile – Il volontario: aspettative, bisogni e motivazioni (Dottor Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 20 aprile –Tavola rotonda: Le cure palliative in Hospice (Dottoressa Elvira Catania, dottoressa Silvia Poletti e loro collaboratori) 

Giovedì 27 aprile Terapia del dolore, oppiacei, sedazione, sintomi refrattari, (Dottor Carlo Cacioppo, Direttore sanitario dell’Hospice Santa Maria delle Grazie di Monza (Fondazione don Gnocchi)

Giovedì 4 maggio – La parola e il gesto: la comunicazione in cure palliative (Dottor Cristiano Longoni, psicologo supervisore di IdeaInsieme)

Giovedì 11 maggio – La relazione d’aiuto in cure palliative. (Dottoressa Arianna Cozzolino  – Hospice Il Tulipano)

Giovedì 18 maggio – Tavola rotonda: Le cure palliative al domicilio: Dottor Cardillo e suoi collaboratori.

Giovedì 25 maggio – La dimensione spirituale e religiosa alla fine delle vita. ( Don Silvio Barbaglia e Fernanda Tosco )

Giovedì 8 giugno – Bioetica. Informazione e autodeterminazione del paziente, libertà di scelta, testamento biologico, problematiche morali (Fernanda Tosco, Ideainsieme, dottoressa Silvia Poletti, Hospice)

Giovedì 15 giugno – Problematiche sociali (assistente sociale). Conclusioni e programma per il tirocinio (Fernanda Tosco).

 



Torna alla lista degli articoli